Interventi della Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo
Convegno “L’antisemitismo classico e contemporaneo: vecchie e nuove tendenze e come affrontarle. Una riflessione a quasi 85 anni dall’adozione delle Leggi razziali in Italia”
Roma, 20 ottobre 2022
La coordinatrice nazionale Santerini è intervenuta alla sessione “L’Antisemitismo contemporaneo in Italia”.
Odio on line, caratteristiche e strumenti di risposta
Milano, 14 ottobre 2022
Il seminario è stato organizzato dalla Università Cattolica di Milano dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), con l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) e con la Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo. Tra gli argomenti approfonditi nel corso dell’evento, promosso da Milena Santerini, la fenomenologia degli hater che agiscono sulla rete attraverso uno spaccato dei diversi fenomeni, il loro inquadramento giuridico e le risposte dell’ordinamento.
– Locandina
Laboratorio interdisciplinare “Shoah: memoria, didattica e diritti”
12 ottobre 2022
Intervento della Coordinatrice Nazionale al Convegno “Shoah: memoria, didattica e diritti”, organizzato dalla Università Giustino Fortunato.
Workshop su Medio Oriente e Israele come hub di innovazione
Milano, 23 settembre 2022
La Coordinatrice ha svolto la relazione “Le nuove forme di antisemitismo in Italia” nell’ambito del Workshop su Medio Oriente e Israele come hub di innovazione, promosso dalla Fondazione Forense di Milano – Ordine degli Avvocati. (150 partecipanti).
– Locandina
Conferenza stampa “Indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d’odio”
Roma, 23 giugno 2022
Partecipazione al Senato alla Conferenza stampa conclusiva della Commissione per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza presieduta dalla senatrice Liliana Segre e ispirata alla PDL 3028/2015 a prima firma Santerini.
– Video
Convegno “Le vittime dell’odio”
Milano, 9 giugno 2022
La Coordinatrice ha partecipato, presso l’auditorium Nissim della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, al convegno su “Le vittime dell’odio”, organizzato dall’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) del Dipartimento della Pubblica sicurezza. All’iniziativa hanno partecipato tra gli altri, la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, la senatrice a vita Liliana Segre, il capo della polizia Lamberto Giannini, e il presidente dell’Oscad, Vittorio Rizzi. Durante l’incontro, dedicato al contrasto dei crimini d’odio e alla prevenzione di ogni forma di discriminazione, la prof.ssa Santerini è intervenuta insieme alla senatrice Liliana Segre e alla presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni.
Prevenzione della radicalizzazione e dialogo interreligioso. Per una società più sicura e inclusiva
Firenze, 6 giugno 2022
La Coordinatrice nazionale Milena Santerini è intervenuta nel corso della sessione “Educazione alla cittadinanza e dialogo interreligioso”.
– Locandina
2nd meeting of the Working Group on the implementation of the EU Strategy on combating antisemitism and fostering Jewish life
Bruxelles, 2 giugno 2022
Il 2 giugno la Coordinatrice ha partecipato a Bruxelles al 2nd “Meeting of the Working Group on the implementation of the EU Strategy on combating antisemitism” con gli Special Envoys europei e i rappresentanti degli Stati e delle comunità ebraiche.
– Programma
A Bruxelles il 2 giugno la Coordinatrice ha firmato la dichiarazione di Vienna, promossa dal Rappresentante della Cancelleria Federale austriaca Antonio Martino e dalla Coordinatrice on combating antisemitism EU Katharina von Schnurbein, sul miglioramento della raccolta dati sull’ antisemitismo a livello europeo.
Incontro all’Ambasciata USA
Roma, 31 maggio 2022
Incontro all’Ambasciata USA a Roma sul tema dell’hate speech online con esperti e rappresentanti delle piattaforme di social media.
Presentazione delle linee guida e raccomandazioni per Memoriali e Musei
Roma, 30 maggio 2022
La Coordinatrice nazionale Milena Santerini è interventa alla tavola rotonda “Affrontare la distorsione della Shoah sui social media”.
– Locandina
Corso di formazione della Scuola Superiore della Magistratura. Diffamazioni e discorsi d’odio
Scandicci, 25-27 maggio 2022
La Coordinatrice nazionale Milena Santerini è intervenuta durante la sessione “Fenomenologia del discorso d’odio”.
– Locandina
Odio e rete – Le moderne forme dell’odio digitale in rete
Bellinzona 24 maggio 2022
– Locandina
Convegno nazionale “Ascolto e dialogo, i passi del Cammino” – Sfide educative ecclesiali
Mestre, 03/05/2022
La Coordinatrice ha partecipato a Mestre all’incontro “Ascolto e dialogo nella scuola” organizzato dall’ Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università (Servizio per l’insegnamento nazionale della religione cattolica) della Conferenza Episcopale Italiana. All’incontro sono stati presenti 180 delegati degli Uffici di Pastorale scolastica e insegnamento della religione di tutte le Diocesi italiane.
– Locandina
“Mazal Tov!” – il matrimonio ebraico
Roma, 29/04/2022
Il convegno è stato aperto e concluso dalla Coordinatrice nazionale Milena Santerini.
– Locandina
International Meeting Of Special Envoys & Coordinators Combating Antisemitism
Gerusalemme, 27/04/2022
La Coordinatrice nazionale il 27 aprile 2022 ha partecipato all’International Meeting Of Special Envoys & Coordinators Combating Antisemitism tenutosi a Gerusalemme. È intervenuta nel corso della sessione Progress on the fight against antisemitism illustrando la Strategia nazionale di lotta all’antisemitismo.
– Locandina
Workshop italo-tedesco sull‘antisemitismo
Villa Vigoni, 19/20 aprile 2022
Al Centro italo-tedesco per il dialogo europeo di Villa Vigoni (Como) il 19 e 20 aprile 2022 si è tenuto il “Workshop italo-tedesco sul l’antisemitismo”, organizzato da Sabine Seeger-Regling e Felix Klein con la partecipazione (nella foto) di Giorgio Sacerdoti, Presidente Fondazione Centro Documentazione Contemporanea, Katharina Von Schnurbein, Coordinatrice della Commissione EU per la lotta all’antisemitismo e Maram Stern, Vicepresidente del World Jewish Congress.
– Programma
Corso di formazione sul tema “Antisemitismo è discriminazioni etnico-religiose
Firenze, 11 aprile 2022
La Coordinatrice interviene l’11 aprile 2022 al corso di formazione della Fondazione Sangalli sul tema “Antisemitismo è discriminazioni etnico-religiose”.
– Locandina
Presentazione delle Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola
Firenze, 1 aprile 2022
La Coordinatrice è intervenuta a Firenze il 1 aprile 2022 al convegno organizzato dall’Ufficio Scolastico Regione Toscana per presentare le “Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola”.
– Programma
Seminario “Razzismo, antisemitismo, odio in rete: quali strumenti di contrasto in Italia e in Europa?”
Milano, 29 marzo 2022
Il Seminario, organizzato dal Dipartimento di studi giuridici Angelo Sraffa dell’Università Bocconi, propone un dialogo sul volume di Giorgio Sacerdoti “Diritto ed ebraismo. Italia Europa Israele. Sessant’anni di interventi e battaglie civili” edito da Il Mulino (2021).
– Locandina
L’hate speech nell’infosfera della comunicazione
Milano, 28 marzo 2022
Lunedì 28 marzo si è svolto a Milano, presso l’ Università Cattolica, il convegno internazionale “L’hate speech nell’infosfera della comunicazione”, promosso dall’Osservatorio Mediavox sull’odio online (Centro sulle Relazioni Interculturali) dell’Ateneo insieme all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e all’Osservatorio Antisemitismo del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC).
L’evento, a conclusione del progetto “MediaVox – Antisemitismo online”, è stato realizzato in collaborazione anche con il progetto europeo “REASON – REAct in the Struggle against ONline hate speech”. L’incontro è stato introdotto da Daniel Holtgen, rappresentante speciale del Consiglio d’Europa sui crimini d’odio antisemiti e antimusulmani, Milena Santerini (Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo) e Triantafillos Loukarelis dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È intervenuta inoltre Paola Pisano, già Ministra dell’Innovazione tecnologica e Consigliera del Ministro degli Esteri Di Maio. Nel suo intervento Milena Santerini ha ricordato che uno studio della Commissione Ue ha mostrato l’aumento nei mesi scorsi di dieci volte dell’antisemitismo, in particolare in Francia e in Germania. Si tratta in particolare di incitamento alla violenza, minacce fisiche, attacchi personali o alle istituzioni pubbliche. Ha illustrato, inoltre, i risultati di alcune ricerche sulle forme attuali del linguaggio d’odio nei social media alla luce del passato per cercare quelle linee di continuità per cui il pregiudizio di oggi, in particolare antisemita, utilizza la propaganda nazionalsocialista e fascista di ieri.
– Locandina
– L’Intervista della Coordinatrice Santerini e e di Loukarelis dell’UNAR sul TG Regione
“Journée nationale de lutte contre l’antisémitisme. Le temps des responsabilités” e visita al Memoriale della Shoah
Parigi, 20 marzo 2022
La Prof.ssa Santerini ha partecipato alla Journée nationale de lutte contre l’antisémitisme, dal tema Le temps des responsabilités. Ha tenuto una relazione nel panel “Responsabilité des intellectuels et des médias“.
– Programma
– Locandina
Incontro “Memoria a più voci”
Roma, 2 marzo 2022
Primo appuntamento del ciclo di incontri formativi dal titolo “Memoria a più voci”, organizzato nell’ambito delle attività del Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo (Saras) dell’Università di Roma Sapienza.
– Locandina
Conference on combating Anti-Semitism in the OSCE region
Varsavia, 7-8 febbraio 2022
Evento organizzata dalla Presidenza in esercizio polacca, in consultazione con l’Ufficio OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR).
– L’intervento della Coordinatrice Nazionale (in inglese; in italiano)
– La notizia sul sito della Rappresentanza permanente d’Italia OSCE
Memoria della Deportazione dalla Stazione di Milano – 30 gennaio 1943 – 30 gennaio 202
Milano, 6 febbraio 2022
Evento promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità ebraica di Milano in memoria della deportazione degli ebrei dalla stazione di Milano.
– Video
Incontro online “L’insostenibile leggerezza dell’odio”
31 gennaio 2022, ore 12:00
Incontro organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di
Ferrara-ISCO, organizza l’incontro online “L’insostenibile leggerezza dell’odio”. Partecipano come relatori Milena Santerini, Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio e lo storico Michele Sarfatti, già Direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, con due interventi di stringente attualità relativi alla distorsione della Shoah e alle sue radici storiche e sociali. Modera l’incontro il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto. È previsto l’intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
– Video
Progetto di sperimentazione didattica: Educare al superamento dei pregiudizi
Barcellona P.G. (ME), 31 gennaio 2022
Primo incontro con i docenti dell’Istituto Superiore “Medi”.
– Programma
“Post no hate”: conversazione tra Marilisa D’amico e Milena Santerini
Milano, 30 gennaio 2022
Incontro organizzato dal Memoriale della Shoah, di Milano.
– Video
“Viaggio diffuso della memoria”
Milano – Memoriale della Shoah, 28 gennaio 2022, ore 10.35
Viaggio diffuso nei luoghi della memoria presenti nel nostro Paese organizzato dal Ministero dell’Istruzione con la collaborazione dell’UCEI.
– Programma
– Video sul canale YouTube del Ministero
Premiazione delle scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah”
Roma, 27 gennaio 2022
Concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell’UCEI.
– Comunicato stampa del Ministero
“Giornata della memoria”
27 gennaio 2022
Incontro in video conferenza organizzato da Articolo 21.
– Programma
– In diretta sulla pagina Facebook di Articolo 21 a partire dalle ore 17
Convegno “Le Nuove Linee Guida Contro L’antisemitismo”
Roma, 19 gennaio 2022
Convegno organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
– Programma
– Video
Intervento “Le Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola” al Convegno “Educazione e lotta al pregiudizio”
Genova, 18 gennaio 2022
Convegno organizzato dall’ Ufficio Scolastico Regionale Per La Liguria.
– Programma
Intervento “Il valore della memoria. L’antisemitismo oggi in Italia e in Europa” al Convegno “Giornata della Memoria”
Trapani, 18 gennaio 2022
Convegno organizzato dal Polo Universitario di Trapani.
– Locandina
XXII edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica (GECE)
Milano, 10 ottobre 2021
Intervento della Coordinatrice Nazionale alla sessione “Le Istituzioni italiane e il dialogo con la popolazione ebraica di ieri e di oggi”.
– Video
– Locandina
The 7th Global Forum for Combating Antisemitism
Gerusalemme, 15 luglio 2021
Intervento in videoconferenza della Coordinatrice Nazionale alla sessione “A Global Framework – Models to Combat Online Antisemitism and Hate Speech”.
– Programma
Presentazione del volume “L’ultimo viaggio” dello storico Camillo Brezzi
Milano, 1 marzo 2021
Promossa dal Memoriale della Shoah di Milano. Coordina Milena Santeri, Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo.
– Video (sulla pagina Facebook del Memoriale della Shoa di Milano)
– Locandina
Shoah. Memorie collettive e individuali: Dialogo e riflessioni su “Il Posto degli ebrei”
19 gennaio 2021
Webinar organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia, CFZ, Comunità Ebraica di Venezia, Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.
– Locandina
L’Italia e la Lotta all’antisemitismo nel contesto UE
18 gennaio 2021
Videoconferenza organizzata da UGEI.
– Video e programma sul sito UGEI
Eventi organizzati dalla Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo
Distorsione e banalizzazione della Shoah. Il Documento IHRA Recognizing and Countering Holocaust Distorsion
Roma, 2 dicembre 2021
Convegno internazione organizzato dalla Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo in collaborazione con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
– Video del convegno (sulla pagina Facebook dell’UNAR)
– Comunicato stampa
Antisemitismo a scuola. Conoscere, prevenire, contrastare.
Presentazione delle Linee Guida per la lotta all’antisemitismo nella scuola
Roma, 23 novembre 2021
Incontro, organizzato dalla Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo e il MInistero dell’Istruzione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico in collaborazione con UCEI – Unione Comunità Ebraiche Italiane.
– Comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione
– Programma
Antisemitismo e odio online. Il complottismo al tempo di Internet
18 novembre 2020
Webinar organizzato dalla Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delegati IHRA per l’Italia.
– Video del webinar (sul sito dell’UNAR)
– Locandina